Baronissi : un noccioleto sociale

BARONISSI . Nasce il noccioleto sociale a Orignano grazie al progetto ABC Agricoltura Bene Comune. L’area di proprietà comunale – di oltre mille metri quadri – è stata consegnata dal sindaco Gianfranco Valiante alle associazioni “Per niente facili”, “L’Oasi” e cooperativa “Stalker” che la cureranno e la destineranno ad attività sociali.
Nel dettaglio, esperti mostreranno come si coltiva, come si cura e si trasforma il noccioleto. In questo contesto, infatti, saranno impegnati bimbi e persone svantaggiate. Non solo cura della terra, dunque, ma soprattutto cura dei “fragili” che diventeranno “custodi” del noccioleto e avranno la possibilità di imparare i preziosi segreti dell’agricoltura.
Un progetto promosso dal Comune di Baronissi. «Un progetto che consentirà di valorizzare un terreno agricolo comunale per scopi sociali – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – non sfugge l’alto valore simbolico e pedagogico che questo rappresenta per le istituzioni; un concreto segnale di sostegno alle organizzazioni sociali che vogliono proficuamente gestire queste spazi, che diventano strumenti di valorizzazione del lavoro della terra e di inclusione dei fragili e dei bambini».
La consegna è stato un momento di festa, di giochi e di grande partecipazione. Diverse realtà per un unico obiettivo: partire dal territorio per coniugare il rispetto per la natura con la solidarietà, l’accoglienza e l’inclusione socio-lavorativa.
Si tratta di un progetto sperimentale che prevede la valorizzazione e l’utilizzo a fini sociali e comunitari di un bene comunale, attraverso il coinvolgimento di bambini, di persone diversamente abili o con disagio sociale e delle scuole. Ma quello promosso dal Comune di Baronissi è pure un progetto che intende valorizzare anche la buona alimentazione e le colture tipiche locali a km 0, con la creazione di prodotti a base di nocciole.