IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Secondo il sito del governo ,il Servizio Civile Universale (SCU) “è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana”. Si tratta, di un’esperienza di formazione e di servizio alla comunità rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Durante il servizio civile universale, i giovani possono acquisire competenze e conoscenze attraverso attività che riguardano l’assistenza sociale, la tutela dell’ambiente, la promozione culturale, la cooperazione internazionale, e altre aree.
Anche la cooperativa sociale Stalker, che ha come obiettivo quello di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, offre questa opportunità ai giovani che desiderano impegnarsi in attività socialmente utili .

Lo fa grazie alla collaborazione con la Confederazione delle Cooperative Italiane (confcooperative) che è l’ente di rappresentanza, assistenza, tutela del movimento cooperativo a cui aderiamo, che, in Campania, ci ha fatto partecipe del progetto “Abil…mente” .

E’ da alcuni anni che giovani si alternano in questa esperienza:e’ un mettere alla prova le proprie conoscenze e le proprie capacità in un ambiente che si presenta come nuovo. Ci si rapporta con persone che vivono disagi di varia natura che intendono superare l’emarginazione attraverso il lavoro.il giovane del SCU si propone come “ponte” nelle diverse esigenze.Nel rapporto,per esempio, fra produzione e contabilità, nell’organizzazione dei magazzini, nell’offerta di un rapporto di ascolto.