LA “NOSTRA” ECONOMIA


Siamo una cooperativa e quindi un’azienda non profit un’azienda non orientata al profitto ma alle realizzazine dei bisogni dei lavoratori.

In particolare cerchiamo di recuperare la vocazione di autogestione propria dell’impresa cooperativa; impresa ma anche luogo dove tutti i soggetti operanti partecipano responsabilmente alla gestione. In particolare alla STALKER una volta alla settimana ci riuniamo sul luogo di lavoro per affrontare insieme i problemi e le prospettive della cooperativa

Siamo una cooperativa sociale e quindi abbiamo lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità della promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini

Siamo una cooperativa sociale di tipo B (integrata di tipo A) e quindi finalizzata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, alla loro formazione,all’ attenzione e alla ricerca di soluzioni specifiche anche attraverso ai collegamenti con le reti sociali e il welfare pubblico.

Secondo uno studio sociale apparso sul sito della rivista “IMPRESA SOCIALE”

una cooperativa sociale merita consenso, sostegno, finanziamento e valorizzazione non solo e non tanto se è redditizia, o se crea/mantiene
 posti di lavoro,perché altre realtà produttive potrebbero essere più efficaci in questa direzione, ma soprattutto se dimostra complessivamente
 una positiva ricaduta sul contesto economico-sociale attraverso la qualità dei servizi che eroga al fine di soddisfare 
 le legittime attese dei fruitori degli stessi e dell’intera collettività. 

Ora è indubbio che la cooperativa Stalker ha dimostrato in più occasioni di rispondere ad esigenze legate,per esempio,alla cura del disagio mentale oppure all’integrazione di soggetti sottoposti a Provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria comportando una riduzione degli sforzi economici ed organizzativi degli enti preposti alla costruzione del welfare pubblico.Inoltre con una “logica anticipatrice” raggiungiamo soggetti bordeline ancora non catalogati secondo logiche di categorie giuridiche.

La nostra strategia economica ha come elementi strategici aziendali il legami con la comunità e suoi valori sociali,il mutuo sostegno e l’intervento diretto della “società civile” elemento fondante dei nostri

PUNTI DI FORZA

  • Il nostro target cioè i nostri acquirenti e destinatari dei nostri prodotti.Sono persone orientate alla qualità del prodotto (gusto,sostenibilità,tipicità e unicità) e orientato all’ascolto delle istanze sociali.

  • I nostri lavoratori e soci volontari che condividono fino in fondo le finalità e le modalità del nostro agire

  • I volontari (esterni) . Essi rappresentano un elemento strategico del nostro agire e della nostra capacità di presenza. Fra di essi oltre i tanti che aiutano in modo costante o saltuario a risolvere problemi quotidiani (legati soprattutto alle persone svantaggiate) ci sono i volontari che offrono gratuitamente la consulenza come professionisti : commercialisti,consulenti del lavoro, grafici, medici e psicologi,contabili, esperti economici. Come si può capire ,non si tratta solo di elementi di partecipazione alla vita sociale ma anche elementi strategici nella riduzione dei costi.

  • La capacità proggettuale. Ci aiuta a stimolare il progresso e il cambiamento del nostro agire.Ci permette di interagire con istituzioni pubbliche e private e provvedere a nuovi finanziamenti.

  • Le donazioni liberali. Sono i tanti che contribuiscono oltre l’acquisto dei beni con una donazione riconoscendo in modo significativo la nostra vocazione sociale.

  • Il 5xmille.Sono i tanti che al momento della dichiarazione dei redditi si ricordano che possono contribuire alle nostre finalità indicandoci nel modello senza ulteriore spesa da parte loro