“Raee e solidarietà”, consegnati i primi contenitori negli istituti scolastici

raee_consegna_salaabbagnano2

I “supereroi” della Cooperativa Stalker

Entra nel vivo il progetto “Raee e solidarietà”, promosso dal Comune di Salerno e dal Consorzio di Bacino SA2, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Stalker. Lunedì 27 aprile 2015 è partita la consegna ai primi istituti scolastici di Salerno degli appositi contenitori per la raccolta dei RAEE – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nello specifico i contenitori, muniti di un adesivo di riconoscimento, sono destinati alla raccolta di R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione, cellulari) e R5 (sorgenti luminose).

Ad inaugurare simbolicamente la consegna dei contenitori è stata la Scuola dell’Infanzia Statale “Sala Abbagnano”. Presente l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Salerno, Gerardo Calabrese, che ha illustrato ai numerosi ed attentissimi piccoli alunni il significato e le finalità dell’iniziativa. Al suo fianco Nicola Merola, referente della Cooperativa Sociale Stalker, che sarà l’assoluta protagonista della campagna di comunicazione “Siamo tutti supereroi”, ideata dall’agenzia MTN Company e volta a sensibilizzare i bambini ed i ragazzi sul rispetto dell’ambiente.

Due volontarie della Cooperativa Stalker, mascherate da supereroi, hanno fatto il loro ingresso nell’istituto portando due contenitori per la raccolta dei Raee e coinvolgendo gli entusiasti bambini, che hanno materialmente contribuito ad affiggere le locandine e ad apporre gli specifici adesivi sui contenitori. Il tutto alla presenza del corpo docente e della Dirigente Scolastica Maristella Fulgione, alla quale l’Assessore Gerardo Calabrese ha consegnato l’Attestato di partecipazione all’iniziativa.

raee_consegna_salaabbagnano

Calabrese, Fulgione e Merola

«I supereroi non sono solo quelli che vedete in tv, ma esistono anche a Salerno. E siete proprio voi – hanno detto in coro Calabrese e Merola rivolgendosi ai bambini – quando ogni giorno fate le cose giuste, a partire da una corretta raccolta dei rifiuti. Bastano piccoli gesti quotidiani e tutti possiamo cambiare realmente le cose».

Le operazioni di consegna sono proseguite presso la Scuola dell’Infanzia Comunale “San Giovanni Bosco”, dove i supereroi sono stati accolti dal Dirigente Luigi Mea e dalla Coordinatrice Maria Rosaria Donadio. La mattinata si è chiusa con le tappe presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia Statale “Medaglie D’Oro” e la Scuola Primaria “Giacomo Costa”, entrambe appartenenti al VI Circolo Didattico (Dirigente Vincenzo Giannone).

Nei prossimi giorni continuerà la consegna dei contenitori a tutti gli istituti scolastici di Salerno ed al contempo partirà anche quella presso gli uffici pubblici del territorio comunale. Il progetto “Raee e solidarietà” durerà in questa sua prima esperienza fino al termine del corrente anno scolastico, ma in realtà potrà avere un carattere permanente nel tempo, in modo completamente integrato all’attuale sistema di raccolta differenziata.

Per sensibilizzare e stimolare ulteriormente i bambini ed i ragazzi ad una corretta raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sulla pagina facebook ufficiale “Siamo tutti Supereroi”, raggiungibile all’indirizzo https://www.facebook.com/SiamoTuttiSupereroi, è stato attivato un gioco-concorso al quale potranno partecipare gli alunni ed i loro genitori appartenenti agli istituti scolastici aderenti al progetto.

raee_consegna_salaabbagnano4Nello specifico, gli studenti potranno realizzare disegni, scattare foto, scrivere poesie, racconti e/o qualsiasi altra forma di elaborato e realizzare video inerenti il tema dei Raee. Aiutati, poi, dai propri genitori o insegnanti, potranno pubblicare i lavori realizzati sulla fan page, specificando l’istituto scolastico di appartenenza. Alla scadenza delle ore 12.00 del 30 giugno 2015, l’istituto scolastico che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi piace” – facendo la somma di tutti i “Mi piace” riferiti ai post relativi allo stesso istituto – sarà premiato con uno speciale riconoscimento.

Clicca qui per l’elenco delle scuole salernitane aderenti all’iniziativa

Per info e contatti:
Cooperativa Sociale Stalker, Via Antonio Giudice – 84025 Eboli (Sa). Tel: 331.1082235 – Fax: 089.2583316 – Sito web: www.cooperativastalker.org – E-mail: info@cooperativastalker.org