La Rada, Consorzio di Cooperative Sociali


La cooperativa sociale STALKER ha sentito l’esigenza di integrarsi imprenditorialmente cercando, da una parte di mantenere in modo sostenibile una dimensione contenuta, così da salvaguardare la propria identità e il radicamento territoriale ,dall’altra unendosi ad un’azione di rete con altre cooperative sociali attraverso il consorzio LA RADA.Consorzio oggi presente anche come socio della cooperativa e nel suo Consiglio di Amministrazione.

Il Consorzio La Rada nasce nel 2000 da un gruppo di 9 cooperative sociali con l’obiettivo di mettere a disposizione delle comunità territoriali vocazioni e competenze attraverso servizi di filiera improntati su legalità, solidarietà, garanzia di qualità e competenza del personale impiegato.
Grazie alla capacità di costruire risposte innovative rispetto ai bisogni dei territori nei quali opera, La Rada diventa in breve tempo punto di riferimento di molteplici realtà, istituzionali e del terzo settore.La scelta del ConsorzioLa Rada è quella di essere una rete che concorre all’azione di sviluppo dei territori attraverso l’attività tipica dell’Impresa Sociale.La Rada, pertanto, intende, in collaborazione con gli attori pubblici e privati dei territori dove opera, affermarsi quale catalizzatore di domande e di risorse in rispostaai bisogni delle Comunità Territoriali e dei singoli cittadini e cittadine.In questa ottica la Mission del Consorzio è duplice:

1. offrire servizi all’utenza, sia direttamente che attraverso le proprie associate, negli ambiti previsti dal proprio Oggetto Sociale, quali: Prima Infanzia,Minori, Famiglia, Giovani, Politiche Attive del Lavoro,Disabilità, Salute mentale, Immigrazione, Anziani, Agricoltura sociale.

2. offrire servizi alle cooperative sociali aderenti, quali: comunicazione e informazione, consulenza e formazione, predisposizione documentazione per procedure di gara, progettazione, amministrazione, studio e ricerca, certificazione e qualità.

Negli ultimi c anni La Rada, attraverso le proprie cooperative di produzionee lavoro (di tipo B) o plurime (A e B), ha promosso, di concerto con le ASL e i Piani Sociali di Zona, l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità sia fisica che psichica attraverso l’attivazione di laboratori occupazionali, stage, tirocini formativi o contratti di apprendistato.

Oggi La Rada associa 21 cooperative sociali operanti principalmente in provincia di Salerno ma tocca anche altre province campane ed eroga servizi rivolti ai più piccoli, ai giovani, alle famiglie, alle donne, agli anziani, alle persone con disabilità e alle comunità territoriali.